Sei in: Altro

//www.consultinglobal.com/libya.htm

Un gruppo di consulenti in grado di fare tante cose!

A team of consultants who can serve you in many things!

Perchè la Libya?

L’economia libica sta conoscendo una fase di crescita dettata da una diversificazione dei settori di investimento e da una grande crescita in chiave di rendite finanziarie del settore petrolifero, dovute dall’aumento del prezzo del greggio. Il governo ha stanziato un budget di 240 miliardi di USD per i prossimi 5 anni considerato sulla base di una previsione del valore del prezzo del barile superiore a 40 USD. Di tale budget è stato dichiarato che oltre il 70% è già disponibile.

Il Governo libico, per potenziare lo sviluppo del settore non-oil, ha disposto con la decisione n. 401 del 2008 che gli enti economici dello Stato Libico, ed i fondi di investimento sovrani, possono partecipare in equity sino al 40%, in iniziative di carattere industriale e produttivo che si collocano all’interno del territorio libico, purché siano fatte in partnership con società straniere competenti nel settore di riferimento, che abbiano presentato un Business Plan completo ed esaustivo. È, altresì, consentito che l’ente Libico possa finanziare la restante parte del progetto (fino al 50% del totale) a tasso agevolato (4%).

Incentivi per gli investimenti in Joint Venture :

  • Esenzione fiscale totale per 5 anni ( rinnovabili per altri 3, in base ad una valutazione dall'Ente preposto). Il periodo dell'esenzione fiscale decorre dalla data di inizio produttività prevista nel progetto;

  • Esenzione fiscale totale delle imposte doganali sull'importazione di macchinari ed attrezzature per la realizzazione del progetto e per un periodo di 5 anni sull'importazione delle materie prime e assets produttivi;

  • Esenzione fiscale totale sugli utili reinvestiti per tutta la durata dell'investimento e sui dividendi non trasferiti all'estero.