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Tutti i ns. marchi hanno autocertificazione iso 9001

Che cos'è

La ISO 9001:2000 (VISION 2000) rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La revisione 2000 delle norme ISO 9000 (la terza dal 1987) ha avuto come principale obiettivo l'applicabilità ad ogni tipologia aziendale , soprattutto nei confronti della PMI, e un'impostazione redazionale totalmente compatibile per una gestione integrata con altre norme certificabili (es: ISO 14001 , OHSAS 18001 , HACCP ).

La norma ISO 9001:2000 è attualmente oggetto di revisione, e potrebbe essere pubblicata entro il 2008 (ISO 9001:2008).

A seguito del meeting nel giugno 2007, ad Helsinki, del Comitato Tecnico TC 176 dell’ISO (International Organization for Standardization) nello scorso mese di settembre è partita la distribuzione del DIS - Draft International Standard (Bozza dello Standard Internazionale).

La nuova norma non apporterà variazioni strutturali, come invece verificatosi dalla revisione 1994 a quella 2000. Le modifiche proposte sono volte soprattutto a chiarire requisiti già esistenti e a promuovere l’adattabilità della norma stessa a tutti i settori di business, mirando in particolare a:

  • incorporare le proposte di miglioramento risultanti da richieste di interpretazione e chiarimento ricevute dagli utilizzatori della norma ISO 9001:2000;
  • aumentare la coerenza all’interno della famiglia ISO 9000;
  • aumentare la compatibilità con la ISO 14001:2004.

Punti chiave

La ISO 9000:2000 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
il cliente e la sua piena soddisfazione;
la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi ;
la capacità di coinvolgere le risorse umane ;
la centralità del ruolo dell' Alta Direzione aziendale.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l'azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.

In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni .
La famiglia ISO 9000

La revisione del 2000 raggruppa e semplifica la famiglia ISO 9000 in 3 nome:

  • La ISO 9000: Sistemi di Gestione per la Qualità - Fondamenti e terminologia .
    Fornisce i principi e i concetti fondamentali di sistemi di gestione per la qualità.
  • La ISO 9001: Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti .
    Specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che possono essere utilizzati sia in ambito interno all'organizzazione, sia per la certificazione, sia nell'ambito di rapporti contrattuali.
    Essa focalizza l'attenzione sull'efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente.
    E' il documento di riferimento che riporta i requisiti minimi di conformità per l'ottenimento della certificazione.
  • La ISO 9004: Sistemi di Gestione per la Qualità - Linee Guida per il miglioramento delle prestazioni
    Fornisce orientamenti per una gamma più ampia di obiettivi del sistema di gestione per la qualità rispetto alla ISO 9001, in particolare per quanto riguarda il miglioramento continuo delle prestazioni complessive e dell'efficienza dell'organizzazione, oltre che della sua efficacia.

    E' raccomandata come guida per quelle organizzazioni la cui alta direzione desidera andare oltre i requisiti della ISO 9001, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. La norma ISO 9004 non è tuttavia concepita per scopi di certificazione, né per finalità contrattuali.
9001 e 9004: la coppia coerente

Gli obiettivi delle due norme sono diversi e complementari:

  • la ISO 9001 è orientata alla qualità del prodotto e/o servizio ;
  • la ISO 9004 al miglioramento delle prestazioni .
Sono due norme indipendenti , ma totalmente confrontabili tra loro, tanto da parlare di coppia coerente. Sono state progettate infatti per essere usate insieme .
Hanno un'impostazione strutturale identica : la stessa struttura e la stessa numerazione dei paragrafi.
I requisiti significativi della 9001 sono inoltre riportati in riquadri ben evidenziati nella 9004. Ciò consente di leggere ciascun requisito in una scala continua di contenuti
Iter di certificazione

CSQA è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell'agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della gestione del territorio in senso lato.

Attraverso i nostri interventi in azienda possiamo offrire un tangibile contributo al miglioramento dell'efficienza e della competitività.

L'iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • la formulazione di un'offerta economica (senza impegno);
  • la stipula di un contratto di certificazione ;
  • l'invio da parte dell'Organizzazione della documentazione richiesta;
  • la visita di valutazione in Azienda da parte di valutatori esperti di settore;
  • il rilascio dei certificati CSQA e IQNet e l'iscrizione dell'organizzazione negli elenchi CSQA e del Sincert .
Successivamente vengono eseguite visite di sorveglianza con cadenza annuale, al fine di accertare la continua applicazione del sistema qualità in conformità alla norma.
Quali vantaggi
  • Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
  • Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli.
  • Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.
  • Vantare una certificazione di validità mondiale , elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto.