Sei in: Altro

Storia & altro

LE 5 M per un Espresso Perfetto al Bar


Al consumatore finale vanno dedicate queste 5 piccole osservazioni/regole per l'estrazione di un ottimo ESPRESSO PERFETTO : MISCELA , MACINATURA , MACCHINA , MANUTENZIONE e MANO (del BARISTA) .

Queste sono per noi le principali componenti da tutelare e curare nei dettagli per ottenere un Perfetto Espresso Italiano, per preservarne l'aroma e la qualità nel tempo.

MISCELA : Grazie all'esperienza di esperti torrefattori, maturata negli anni, si è in grado di offrire alla propria clientela ben 3 prime miscele che, rispetto ad altre realtà, -solitamente- hanno un'unica miscela di punta.

MACINATURA : Il macinino è molto importante in quanto da qui parte la trasformazione da chicco torrefatto a polvere per l'estrazione del prodotto. Fino a qualche anno fa la maggioranza dei macinacaffè erano a macine piane -molto rumorosi e tendenzialmente si consumavamo più in fretta-;ora si consiglia esclusivamente quelli con macine coniche che grazie alla loro ridotta velocità (1/5 delle macine piane) sono più silenziosi e meno invasivi nei confronti dei clienti, ma soprattutto sono più rispettosi verso la macinatura stessa. Lavorano fino a 800Kg.di caffè prima di essere sostituite.

MACCHINA : Questa deve essere scelta con accuratezza e assolutamente certificata. La pressione della pompa e dell'acqua devono sempre essere monitorate.

MANUTENZIONE : Viene imposta la completa manutenzione delle attrezzature, in quanto sono da queste che tutto il processo di estrazione deve essere perfetto. Tutte le sere fare pulizie delle doccette, dei filtri e dei portafiltri, una volta o due alla settimana far scorrere nell'indotto dell'acqua un anticalcare, una volta alla settimana-a secondo del lavoro della macchina-fare depurazione con sale grosso per l'acqua attraverso depuratori-manuali o automatici-. Solo così si può mantenere alta la qualità dell'estrazione del caffè in tazzina.

MANO(DEL BARISTA) : Ogni Barista che si rispetti, deve essere molto preparato nel proprio lavoro. La sua mano non serve solo per scaricare l'approvvigionamento del prodotto, ma deve sapientemente custodire e conservare tutta l'attrezzatura in ottimo stato per ottenere da esse sempre un prodotto perfetto e costante. Inoltre deve sapientemente dosare e pigiare il prodotto -facendo attenzione agli agenti atmosferici che condizionano l'estrazione dell'espresso- negli appositi vallini.

RISPETTANDO QUESTE 5 REGOLE SI E' A META' DELL'OPERA, L'ALTRA META' VA RICERCATA NELL'AMORE E NELLA PASSIONE DEL PROPRIO LAVORO.