Sei in: Altro

Sistema counseling

Il counseling proposto dalla scuola è un affiancamento a persone che si trovano ad affrontare momenti rilevanti della loro esistenza personale e professionale

Punta alla costruzione di una cultura del benessere che, ben lontana dall’essere un non-malessere, restituisca il pieno diritto di inventarsi la vita e farsi protagonista della propria esistenza.

Il counseling è una disciplina nuova, differenziata dalla psicoterapia, che, attraverso il colloquio, aiuta ad affrontare, in tempi brevissimi e utilizzando risorse personali inesplorate, momenti di passaggio esistenziali o relazionali.

Si applica in numerosi contesti, a livello individuale o di gruppo, aziendale, familiare, scolastico, all’interno di ogni tipo di comunità, offre orientamento e sostegno, e favorisce lo sviluppo e il miglior utilizzo delle potenzialità del cliente

La figura professionale del counselor è molto diffusa negli Stati Uniti e in Inghilterra, e si sta affermando a rapidi tassi di sviluppo in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea con significative e visibili possibilità di impiego e di qualificazione del proprio lavoro.

Le tecniche di counseling (counselor’s skills) insegnate nella scuola Sistema Counseling sono volte a conquistare un consistente arricchimento personale e professionale per chi già lavora e la base di una qualificazione professionale di alto profilo per chi vuole costruirsi un nuovo lavoro.
In un primo anno, infatti, si tende a recuperare il piacere del lavoro, in un secondo a consolidarne l’eccellenza. La frequenza triennale permette di conquistare la completezza di questa nuova professione, l’accesso all’esame S.I.Co, (Società Italiana di Counseling) presso cui la scuola è accreditata, in linea con la regolamentazione europea della figura del counselor.
Sistema Counseling, con sede a Milano in via Luisa Sanfelice, 3, è la prima scuola italiana che usa il pensiero della complessità come metodo di insegnamento. Offre percorsi specialistici diversi integrati da una formazione teorica comune, le counselor’s skills, appunto: empowerment, costellazioni strutturali, cognitivo-sistemico. Durante il percorso triennale, l’allievo sperimenta, di anno in anno, ciascuno degli indirizzi specialistici.
Le lezioni si svolgono nei week end per facilitarne la frequenza a chi lavora.