Sei in: Altro

Scisciano: una task force di 7 rilevatori, un coordinatore ed un ufficiale di censimento.

Ci sono in totale 9 tra funzionari e impiegati comunali. L’Amministrazione comunale facendo proprie le linee di indirizzo diramate dall’Istituto Nazionale di Statistica.

SCISCIANO .Come noto l’Amministrazione comunale di Scisciano governata dal Sindaco Patrizio Dr. Napolitano, facendo proprie le linee di indirizzo diramate con una circolare lo scorso giugno dall’Istituto nazionale di Statistica, ha raccolto la disponibilità di 9 dipendenti che si sono dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di rilevatori statistici per le operazioni di censimento, al di fuori dell’orario di lavoro.

I RILEVATORI . Saranno impegnati da ottobre a gennaio, tutti formati in materia di censimento, con compiti di recupero dei questionari non consegnati spontaneamente dalle famiglie, di aiuto per la compilazione, di "investigazione" per censire tutte le persone che abitano nel territorio e che, per varie ragioni, non hanno ricevuto il questionario – riferisce il Coordinatore per il Censimento Pasquale Napolitano responsabile dell'ufficio anagrafe del Comune di Scisciano – inoltre ricorda che qualora entro il 22 ottobre il questionario non sia stato ancora recapitato per posta ci si può rivolgere al Comune per ottenerne uno. Inoltre, i questionari, possono essere consegnati entro il 20 novembre, possono essere depositati il Lunedì Mercoledì Venerdì dalle ore 16 alle 18 presso la sede comunale di piazza xx settembre (Ufficio Anagrafe).

DUE QUESTIONARI . Un'altra delle novità del censimento 2011 è che ci saranno due tipi di questionario. Uno breve, con 34 quesiti, che sarà spedito a due terzi delle famiglie. E uno più lungo e dettagliato, con 85 domande, che andrà al restante terzo delle famiglie, scelte come campione statistico. La campagna informativa è gestita dall'Istat a livello nazionale, ma ci saranno anche iniziative locali. Il Comune di Scisciano, ad esempio, sta pensando a forme di collaborazione con le scuole, in modo da informare gli studenti, e di conseguenza le famiglie, soprattutto sulla compilazione on line del questionario.

ATTENTI AI FALSI ADDETTI AL CENSIMENTO. «I rilevatori - spiegano ancora dal Comune - non svolgeranno altre attività oltre al censimento, quindi diffidarsi delle persone che tentano di vendere , o di essere pagati. Inoltre, tutti i rilevatori del Comune di Scisciano sono ben noti ai cittadini quindi porre molta attenzione ai falsi rilevatori che in tutti i modi tentano di introdursi nelle abitazioni per derubare.

Ogni sezione è affidata a un solo rilevatore, quindi è lecito diffidare se si presentano in più di uno, ma, in ogni caso, per avere notizie o conferme del nome del rilevatore assegnato alla propria sezione sarà possibile contattare l’ufficio di coordinamento del Comune di Scisciano (Ufficio Anagrafe).