Sei in: Altro

Il peso ideale

Alla ricerca del peso ideale

IL PESO FORMA Che cosa è il peso ideale per uno sportivo? É il peso forma individuale, ovvero quel peso - composto prevalentemente da massa muscolare e da una bassa percentuale di grasso corporeo - che garantisce un buono stato di salute, la migliore performance sportiva ed il benessere psicofisico.
Esso varia quindi da persona a persona e non può essere ricavato da semplici tabelle o da formule generiche.
Occorre conoscere con esattezza quanta massa grassa, massa magra ed acqua sono effettivamente presenti nel corpo, perchè tutte le componenti variano quando si è in attività.


LA COMPOSIZIONE CORPOREA Diverse sono le metodologie impiegate nell'analisi della composizione corporea. L'Antropometria e la Plicometria ad esempio utilizzano strumenti semplici: una bilancia, un metro per misurare le circonferenze, un altimetro per misurare l'altezza, un calibro per misurare l'ampiezza dei segmenti corporei (arti) ed un plicometro, uno strumento a forma di pinza, per la misurazione dello spessore del grasso sottocutaneo.
Grazie a questi strumenti, i medici dello sport sono in grado di valutare le variazioni del peso, le aree di muscolo e di grasso degli arti, le percentuali di massa grassa e di massa magra corporee e la muscolatura totale.
Per misurare il grado di idratazione corporea si usa invece uno strumento elettronico chiamato impedenzimetro.
Questo strumento permette di sapere se uno sforzo troppo prolungato, o un'attività in ambiente caldo, hanno causato una perdita eccessiva di acqua. Oltre alla quantità di acqua presente nel corpo, è in grado anche di determinare l'esatta percentuale di massa magra.


DIMMI COME MANGI... Per essere certi che l'alimentazione corrisponda alle esigenze metaboliche dello sportivo è opportuno sottoporsi periodicamente a controlli specialistici, indicando con precisione i cibi consumati quotidianamente.
Per la valutazione dello stato nutrizionale di un soggetto che fa sport è bene affidarsi alla supervisione di un medico, meglio se specialista in medicina dello sport.


RICORDATI CHE

  • É consigliabile pesarsi al mattino a digiuno
  • Se il peso diminuisce, in modo considerevole e rapidamente, significa che si sta perdendo troppa acqua
  • La percentuale di grasso corporeo non deve essere troppo bassa, in quanto il tessuto grasso svolge importanti funzioni per l'organismo
  • Nella donna per esempio, se questa percentuale scende al di sotto del 17%, si può incorrere in disturbi mestruali sino alla amenorrea
  • Sono opportuni controlli periodici dei valori ematochimici quando lo sforzo fisico è particolarmente intenso e ripetuto