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H.m.s.royal william

Fu varato a Portsmouth nel 1719. Fu la terza nave con questo nome, risultato della ricostruzione di una nave precedentemente demolita. Infatti, come d uso in quei tempi, tutto il materiale utilizzabile veniva nuovamente reimpiegato. Il primo Royal William fu costruito in buona parte con elementi ricuperati dalla demolizione del vascello “Prince”. Il vascello “Royal William” fu una nave notevole ai suoi tempi e ne é testimonianza l’esistenza nei musei e nelle collezioni private di ben sei modelli d’arsenale. Era iscritto nei ruoli come vascello di linea di primo rango, con le seguenti caratteristiche: lunghezza mt. 68, 50 – larghezza mt. 12, 80 – immersione mt. 6, 10 – dislocamento ton. 1.600. Armamento: prima batteria 34 cannoni da 32 pollici – seconda batteria 28 cannoni da 24 pollici – terza batteria 20 colubrine da 18 pollici e 18 colubrine da 9 pollici. L’equipaggio era composto da circa 730 uomini. Il vascello “Royal William” partecipò alle operazioni navali che portarono alla liberazione di Gibilterra nel 1782, collaborò al tentativo di ricupero del vascello “Royal George” che in quello stesso anno si era capovolto improvvisamente a Spithead, causando la morte di 900 persone. Venne, infine, destinato al compito di guardiaporto a Portsmouth dove rimase ancorato fino al 1813, anno della sua demolizione. Dopo una così lunga carriera, le condizioni della nave erano ancora eccezionalmente buone; si legge infatti nel “The Naval Chronicle” del 1799: questa venerabile nave sarebbe demolita da tempo, senza 1’espresso desiderio contrario del re. Le sue corde sono così dure che è quasi impossibile scalfirle con alcun utensile. Da molto tempo i marinai la chiamano “The old Billy” (il vecchio Guglielmino).

In occasione della firea a Novegro ho avuto modo di ammirarla….veramente imponente…vi lascio alcune immagini ed il link del video a lei dedicato. La scatola di montaggio è realizzata dall’Euromodel di Como e distribuita da Olivero Modellismo
H.M.S. Royal William