Sei in: Altro

Gruppo dipendenze

Liberi dalle dipendenze

Gruppo terapeutico per svincolarsi dalle dipendenze patologiche liberando il potenziale creativo

locandina

Perchè un gruppo terapeutico sulle dipendenze?

Il gruppo terapeutico è “il luogo in cui ritrovare l'appartenenza (...), il senso di sé attraverso il contatto con l'altro” (Spagnuolo Lobb, 2011, 228).

I processi terapeutici di gruppo hanno grande efficacia nella cura poiché avviano un reciproco prendersi cura tra i partecipanti. Un gruppo sulle dipendenze (gioco d'azzardo, dipendenze relazionali, shopping patologico, dipendenza da internet, …) attiva nei partecipanti un positivo processo di confronto, rispecchiamento e auto-sostegno che stimolano le risorse personali e relazionali dei partecipanti.

Cosa si fa in un gruppo terapeutico?

Il gruppo terapeutico è uno “spazio sacro” in cui i partecipanti vengono accompagnati a divenire consapevoli del significato del proprio legarsi a qualcosa o a qualcuno in modo disfunzionale.

Attraverso il confronto ed esperienze in gruppo i partecipanti sviluppano nuove abilità personali e relazionali per vivere i legami con le cose e con gli altri in modo da essere gratificanti e non un più motivo di incastro.

Chi può partecipare?

Chiunque abbia compiuto almeno 18 anni e sente di avere una relazione particolarmente vincolante con oggetti (gioco, internet, cellulare, cibo), persone, esperienze (lavoro, sport, sesso).

Quando si svolgono gli incontri?

Il gruppo si incontrerà, con cadenza quindicinale, per un'ora e mezzo.

Chi conduce il gruppo?

Il Dr. Giancarlo Pintus, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt. Vedi il suo curriculum su www.giancarlopintus.com .

Dove, come e quanto?

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Studi “Damasio” (Mente e Corpo), a Caltanissetta in Viale della Regione n.216. E' necessario un minimo di 6 partecipanti.

Il costo mensile è di € 50, 00 a persona.

Per info e prenotazioni visita il sito www.giancarlopintus.com , manda una mail a info@giancarlopintus.com o chiama il 3394652995.

Dr. Giancarlo Pintus Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt insegna “Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche” c/o Istituto di Gestalt HCC Italy; ha lavorato come Psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze dell'Asp n.4 di Enna, è consulente c/o il Centro di Riabilitazione neuromotoria AIAS di Enna e Giudice Onorario Minorile a Caltanissetta. Svolge l'attività di Psicoterapeuta a Enna e Caltanissetta.