Sei in: Altro

Il condizionamento ecologico

E' possibile abbassare la temperatura degli spazi all'aperto oppure di grossi capannoni sfruttando la capacità dell'acqua di sottrarre calore col passaggio di stato fisico dell'acqua da liquido ad areiforme.

Quando usciamo dal mare e spira una leggera brezzolina sentiamo una piacevole frescura attraversare il nostro corpo, ciò è dovuto in gran parte al fatto che l'acqua nell'evaporare impiega molte calorie che vengono sottratte all'ambiente circostante. Col sistema MISTING induciamo l'acqua a dividersi in minutissime particelle in modo da far aumentare la superficie totale delle stesse ed esporle maggiormente ai fenomeni di passaggio di stato fisico; ciò induce ad una maggiore evaporazione ed ad un'abbassamento sensibile della temperatura avvertibile. Lo stesso risultato si può ottenere provocando la ventilazione di superfici umide, infatti di sera quando il sole non batte, ma le temperature sono ancora alte, è possibile micronizzare piccole quantità di acqua e farle velocemente evaporare dirigendo la nebbiolina indotta contro le pale di un ventilatore. In questo modo si ottiene un abbattimento di temperatura che va dai 5 ai 10 ° c. oltre una evidente sensazione di benessere.

Noi ci occupiamo di tutto questo e riusciamo con bassi costi di esercizio e minime quantità di acqua a rendere più gradevoli gli spazi dedicati al resort.

Lo stesso sistema è utilizzabile comunque per l'abbattimento delle temperature in stalle e pollai dove l'aumento notevole della temperatura genera una sensibile diminuizione dell'alimentazione e delle rese e spesso una maggiore mortalità da stress termico.

Il water misting è inoltre il miglior sistema per abbattere odori sgradevoli e polveri invadenti ed inoltre nel fascio di azione della nuvoletta prodottà gli insetti volanti come zanzare e vespe appesantiscono le loro ali e perdono quasi tutta la loro capacità di volo.

Garden Studio Napoli ponzo@irrigazioneimpianti.com 3387538421