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Area tematica: gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane sta assumendo un’importanza sempre più grande nelle aziende moderne: le organizzazioni si sono rese progressivamente conto di quanto siano importanti le competenze aziendali e quelle delle persone che in esse lavorano, per raggiungere efficacemente gli obiettivi.

Formazione Formatori

Fondamentale per capire l'importanza, da parte del formatore, di lavorare non solo sulla struttura o i contenuti del corso, ma soprattutto sulle proprie capacità individuali e professionali:
Dall’analisi del fabbisogno aziendale alla profettazione del corso Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa: obiettivi, contenuti, gestione del tempo Gestione dell’aula: conduzione del corso; tecniche di comunicazione; Gestione delle dinamiche di gruppo; role-playing.

Organizzazione aziendale

Struttura organizzativa, organigramma aziendale; gli stili di direzione e l’attribuzione delle responsabilità; coltivare talenti; piani formativi ad hoc e piani di sviluppo individuali; sistemi per motivare e coinvolgere il personale. Gli stili di leadership: la valutazione del proprio stile manageriale. Tecniche di formazione e problem solving.

Valutazione delle Prestazioni

Migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali Metodologie di Analisi delle posizioni aziendali: dal profilo ideale al profilo reale Metodologie delle valutazioni delle posizioni Valutazioni delle prestazioni: il contributo da lui fornito all’organizzazione, ciò che ha fatto utilizzando le sue competenze Valutazione dei risultati: la finalità è far emergere le possibilità di impiegare con successo i lavoratore in altre posizione anche di maggiore responsabilità. Attraverso la mobilità interna e percorsi di carriera.