Sei in: Altro

Achilles: diagnosi precoce osteoporosi

Numerosi studi hanno dimostrato che la Quantificazione Ultrasonografica (QUS) al calcagno è in grado di valutare il rischio di fratture osteoporotiche femorali, vertebrali e di altri distretti scheletrici in maniera non inferiore alla DXA vertebrale lombare o femorale, nelle donne e negli uomini.
Achilles InSight è un innovativo apparecchio medicale della General Eletric Company per la diagnosi precoce e innocua dell’osteoporosi. Si tratta di uno strumento che utilizza gli ultrasuoni (ultrasonometro osseo) come gli ecografi, ma con la finalità di determinare il rischio di frattura da osteoporosi. L’esame è innocuo, indolore e rapido, della durata di 15 secondi ed è in grado di predire con affidabilità il rischio di fratture. In particolare l’ultrasonografia con Achilles ha dimostrato la capacità di stimare il rischio di fratture femorali e vertebrali con accuratezza simile alla DXA femorale e superiore alla DXA in altri distretti. In un confronto diretto con altri ultrasonometri l’Indice di Stiffness fornito da Achilles è il parametro più sensibile per la valutazione del rischio di fratture vertebrali.

Achilles

Il calcagno è il miglior sito periferico per l’ultrasonografia in quanto è di facile accesso, presenta un elevato contenuto d’osso trasecolare, esplica una funzione di supporto come la colonna vertebrale e il femore, ha un forte valore predittivo per il rischio di fratture femorali e vertebrali.
L’esame con Achilles dura meno di un minuto, non emette radiazioni ed è totalmente innocuo basandosi sugli ultrasuoni. Il referto è molto chiaro ed evidenzia chiaramente le condizioni dell’osso.
Si utilizza il calcagno destro se non è stato colpito da fratture. Sul calcagno e sulle membrane dell’apparecchio si spruzza dell’alcol e il piede rimane asciutto, evitando di applicare gel. Le membrane dell’apparecchio che durante la misurazione si rigonfiano con acqua piacevolmente riscaldata, si modellano intorno al piede per meglio avvolgere il calcagno.
L’ultrasonografo Achilles presenta molti vantaggi rispetto ad altri ultrasonografi. Uno di questi è la possibilità di posizionare in modo corretto il calcagno con l’aiuto di immagini in tempo reale che mostrano se l’area di indagine ultrasonografica è correttamente posizionata sul calcagno.
Achilles è utile per la diagnosi precoce dell’osteoporosi consentendo di attuare una terapia basata sullo stile di vita e sull’eventuale integrazione con vitamina D e calcio, evitando la terapia con i farmaci. In ogni caso, Achilles è preciso nel monitoraggio delle variazioni ossee dovute all’età ma anche alla risposta alla terapia con i farmaci.